Nusa Penida Nascosta: Alla Scoperta di una Meta Green Sottovalutata
- Indonesia
![Nusa Penida Nascosta: Alla Scoperta di una Meta Green Sottovalutata [Guida Completa] 5 Kelingking Beach in Nusa Penida: crystal clear blue sea, green lush cliff and untouched sandy beach](https://www.bkikiworld.com/wp-content/uploads/2023/08/nusa-penida-beach.webp)
Perchè Nusa Penida?
Nusa Penida come Destinazione Naturalistica
6 cose che ho amato di nusa penida (da naturalista)
– la sensazione di connessione con il mondo naturale circostante- l’atmosfera calma e rilassante, quasi come se il tempo si fosse fermato
– i dettagli: fiori colorati, foglie enormi dalle forme più disparate, le ondine della sabbia, alcuni coralli blu fluorescenti, minuscoli granchietti che popolavano le spiagge. Ogni paesaggio nasconde dettagli preziosi che rendono tutto unico e meraviglioso
– i sorrisi e le tradizioni della gente, che portano colore e semplicità ovunque
-il mondo sottomarino, assolutamente sbalorditivo
– le mante!
![Nusa Penida Nascosta: Alla Scoperta di una Meta Green Sottovalutata [Guida Completa] 6 Nusa Penida Nascosta: Alla Scoperta di una Meta Green Sottovalutata [Guida Completa]](https://www.bkikiworld.com/wp-content/uploads/2023/08/nusa-penida-landscape.webp)
Viaggiare Sostenibile a Nusa Penida
5 abitudini sostenibili pratiche per un viaggio a Nusa Penida:
- cannucce riutilizzabili + bicchiere da viaggio lavabile
Uno dei modi più semplici per non peggiorare la situazione locale, è portare sempre con sé queste due alternative ecologiche e utilizzarle per evitare plastica e produzione di rifiuti.
Eco tip n. 1: quando ordini un drink, chiedilo senza cannucce e usa le tue. Risparmierai molti rifiuti e ispirerai gli altri a fare lo stesso
- usa bicicletta, camminate e scooter
Viaggiatori e abitanti locali usano principalmente gli scooter per spostarsi, ma ci sono molti tour privati e autisti che offrono il trasporto in auto. Ci sono tanti motivi per evitare le auto: i prezzi, l’inquinamento, le esperienze autentiche e la praticità.
- scegli il cibo locale
Super economico, fresco, gustoso e salutare. Devo aggiungere altro? 😉
- procurati una borsa riutilizzabile
Cibo, souvenir, accessori: qualunque cosa acquisti, di solito è confezionata in buste di plastica. Portare la borsa eviterà questo enorme spreco.
- sostieni le associazioni locali
Condividi, dona o unisciti a qualche iniziativa locale di pulizia ambientale (come Only One, Trash Hero, Save the Plastic, ecc.)
Viaggiare con gli Animali
![Nusa Penida Nascosta: Alla Scoperta di una Meta Green Sottovalutata [Guida Completa] 7 Nusa Penida Nascosta: Alla Scoperta di una Meta Green Sottovalutata [Guida Completa]](https://www.bkikiworld.com/wp-content/uploads/2023/08/nusa-penida-monkey.webp)
Lavorare da Remoto a Nusa Penida
Pro e contro
- Panorami mozzafiato
- Atmosfera tranquilla, perfetta per concentrarsi e aumentare la produttività
- Internet debole. Ristoranti e bar hanno generalmente una buona connessione wifi, mentre non sempre funziona negli hotel.
- Gli accessori digitali sono difficilmente reperibili
Consigli di viaggio: 8 cose pratiche da sapere su Nusa Penida
1. Come Arrivare
2. Quando Andare
L’isola ha un clima tropicale caratterizzato da cambiamenti improvvisi e un caldo costante. Il periodo migliore per visitare Nusa Penida è la stagione secca, che corrisponde circa ai mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre.
Da novembre a maggio è invece la stagione delle piogge, quindi il tempo è tollerabile ma altamente imprevedibile.
Ho visitato l’isola a luglio, e ho sperimentato sia il sole che la pioggia in egual misura (non sono stata molto fortunata direi!).
3. Quanto stare
5. Religione
La maggior parte della popolazione a Nusa Penida è induista.
Vedrai graziosi templi nei luoghi più disparati, addobbati con fiori e statue, e potrai sentire l’incenso delle offerte davanti a ogni edificio, piene di fiori e foglie. Attenzione a non calpestarli!
6. Lingua
Comunicare con gli abitanti locali richiede molta creatività, perché pochissime persone sull’isola parlano un buon inglese. Ma sono tutti molto gentili quindi non sarà così difficile. Assicurati di essere chiaro con loro quando acquisti o noleggi, altrimenti pagherai molto di più del solito prezzo: sono venditori davvero bravi!
7. Soldi
Porta dei contanti. I luoghi turistici accettano spesso le carte, ma consiglio vivamente di portare contanti ovunque. Ad esempio, la maggior parte delle compagnie di barche utilizza soltanto pagamenti in contanti.
Sull’isola inoltre, ci sono pochi sportelli bancomat, quindi assicurati di prelevare per tempo.
Il nostro ultimo giorno eravamo pronti per partire, ma nessun bancomat sembrava funzionare. Dopo mezz’ora abbiamo in qualche modo recuperato i contanti e pagato la compagnia navale, rischiando di perdere il viaggio.
8. Sicurezza: Nusa Penida è un Posto Pericoloso?
L’isola è in generale sicura per coppie ma anche viaggiatori solitari. Abbiamo camminato sia di giorno che di notte senza alcuna preoccupazione, tranne che per le auto e gli scooter che sfrecciavano sulla strada a qualche cm da noi.
Per viaggiare senza stress, utilizzo poi da un po’ l’assicurazione SafetyWing , che trovo davvero comoda e funzionale in quanto mi fa risparmiare soldi e preoccupazioni.
- Avventura, Consigli di Viaggio, Ecoturismo, Indonesia, Slow Travel
Dichiarazione di non responsabilità: alcuni dei link presenti in questo post potrebbero essere link di affiliazione, il che significa che se scegli di effettuare un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione. Questa commissione non ha costi aggiuntivi per te.
![Nusa Penida Nascosta: Alla Scoperta di una Meta Green Sottovalutata [Guida Completa] 4 Nusa Penida Nascosta: Alla Scoperta di una Meta Green Sottovalutata [Guida Completa]](https://www.bkikiworld.com/wp-content/uploads/2023/07/Logo-2023-e1689784159365.png)
![Nusa Penida Nascosta: Alla Scoperta di una Meta Green Sottovalutata [Guida Completa] 10 Nusa Penida Nascosta: Alla Scoperta di una Meta Green Sottovalutata [Guida Completa]](https://www.bkikiworld.com/wp-content/uploads/2023/08/ritratto-australia-io.webp)
Seguimi
![Nusa Penida Nascosta: Alla Scoperta di una Meta Green Sottovalutata [Guida Completa] 11 Nusa Penida Nascosta: Alla Scoperta di una Meta Green Sottovalutata [Guida Completa]](https://www.bkikiworld.com/wp-content/uploads/2023/08/world-map-nusa-penida.webp)
Newsletter