Animali Iconici dell'Australia : 7 Curiosità sul Cacatua dal Ciuffo Giallo

Scoprire un posto nuovo è sempre emozionante.
Quando tre settimane fa sono atterrata nella terra dei canguri, in particolare a Sydney, non avrei mai pensato di trovare così tante sorprese nascoste tra i grattaceli di questa metropoli quasi leggendaria.
Con la mia guida di viaggio sotto braccio, mi sono imbarcata sul volo che mi avrebbe condotto in Australia in “appena” 20 ore; il tempo per informarmi e leggere con calma qualche curiosità sul nuovo paese non è mancato.
Eppure, alcune cose sono fatte per essere lette nei racconti di qualche viaggiatore, immaginate e poi vissute sul momento: non si possono pianificare.
Come ad esempio incontrare faccia a faccia un cacatua dalla cresta gialla a Sydney, proprio di fianco ad uno dei pochi monumenti che ho sognato di vedere da una vita, l’Opera House.
Un cacatua in Australia?
Ogni volta che si parla di Australia e animali, è inevitabile pensare ai canguri o ai koala. Eppure la fauna australiana spazia in un range ben più ampio, dagli animali meno popolari ma più temuti come i ragni, ad uccelli, mammiferi, cetacei, rettili e via dicendo.
Il cacatua dalla cresta gialla è, infatti, un meraviglioso ed appariscente pappagallo, che vive generalmente nelle aree boschive o nelle foreste lungo la costa est dell’Australia dove forma grandi colonie; si può trovare anche nelle zone a Nord del paese e nelle aree suburbane e urbane, specialmente dove ci sono parchi e giardini.
Ho sempre desiderato vederne uno libero. Fino ad oggi quelli che ho visto erano tristi e malandati, rinchiusi miseramente in qualche negozio o qualche gabbia troppo piccola per contenere il sogno di libertà che trasuda dalle loro piume impeccabilmente bianche.
Sydney si presenta quindi come una brulicante e maestosa metropoli in piena costa orientale australiana, ma è anche un’ottima fonte di località strategiche da cui avvistare animali selvatici tipici della zona.
Scopri 4 posti facilmente raggiungibili dove è possibile avvistare alcuni animali selvatici a Sydney
7 affascinanti curiosità sul cacatua che ti faranno amare questo splendido animale
- ll cacatua dal ciuffo giallo è una delle specie di pappagalli simbolo dell’Australia tanto che compare anche nella banconota da 10 dollari.
- Il cacatua dal ciuffo giallo è una specie in via di estinzione. Infatti secondo la classificazione IUCN è classificato come in pericolo “Critico”. Sono infatti la specie di uccelli più trafficata al mondo. Sono in pericolo di estinzione, soprattutto a causa del bracconaggio per il commercio di animali domestici.
La causa è da ricercare nelle tremende e insostenibili attività di cattura da parte dell’uomo, che vende questi poveri animali rinchiusi in gabbia; inoltre le foreste sono in continua diminuzione. Ad oggi la maggior parte della popolazione è confinata alle aree protette.

- I cacatua hanno una cresta caratteristica che possono alzare o abbassare a piacimento. Per quanto a noi sembrino attraenti, in realtà il loro scopo principale è la comunicazione.
Una cresta sollevata può indicare che un cacatua sta difendendo il territorio o la colonia, chiamando o avvertendo altri membri; oppure può esprimere curiosità, eccitazione, sorpresa, paura o frustrazione. E’ anche un segnale di avvertimento e disagio. Una cresta abbassata può indicare al contrario calma e cordialità.
- I cacatua dal ciuffo giallo sono animali sociali e socievoli, e hanno bisogno di uno stormo o una colonia per sentirsi sicuri e felici.
- Il cacatua dal ciuffo giallo è molto longevo e vive anche fino a 80 anni
- I cacatua dal ciuffo giallo sono animali estremamente intelligenti e sono in grado di imitare i suoni che sentono, compreso il linguaggio umano. Insieme ai pappagalli amazona e cinerino, sono infatti fra i migliori nell’imitare i suoni che sentono.
- Si trovano solo in pochi paesi del sud-est asiatico: Indonesia, Timor, arcipelago malese, Singapore e Filippine. Lo si può trovare tuttavia nei sobborghi di alcune delle maggiori città dell’Australia settentrionale e orientale, come Sydney, Melbourne, Brisbane.
Dichiarazione di non responsabilità: alcuni dei link in questo post sono link di affiliazione, il che significa che se scegli di effettuare un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione. Questa commissione non ha alcun costo aggiuntivo per te.
Rimaniamo in contatto! Ti invierò consigli, riflessioni, e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta preferita.
In più un piccolo ebook GRATUITO per scoprire che tipo di viaggiatore sei.